FENEAL UIL CAGLIARI
08/09/2024
Si è svolta oggi 4 novembre l’assemblea dei lavoratori Italcementi di Samatzai per fare il punto della situazione del gruppo a seguito dell’incontro tenutosi con la direzione aziendale a Roma lunedì u.s.
Nel corso dell'assemblea odierna sono state illustrati i contenuti delle iniziative comuni con l’ azienda, ossia di inviare una lettera, a firme congiunte, ai Ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro e Politiche Sociali per ricercare soluzioni che possano ricomprendere, nell'utilizzo degli ammortizzatori sociali, tutto il perimetro aziendale, altrimenti escluso in base ad alcune interpretazioni delle nuove norme sul job acts.
Altresì, sono state illustrate le decisioni assunte dal Coordinamento Nazionale delle RSU, di cui fanno parte anche gli RSU di Samatzai, di programmare un pacchetto di mobilitazioni che comprendono:
Queste due ultime iniziative saranno immediatamente attuate qualora non vi fossero risposte dai Ministeri interessati entro il prossimo 10 novembre.
L’ assemblea ha inoltre deciso, così come in tutti i siti produttivi d’ Italia, di esporre nello stabilimento di Samatzai le bandiere di Feneal, Filca e Fillea, al fine di tenere viva l’attenzione sulla vertenza.
Contestualmente si è deciso di coinvolgere le Istituzioni e i Parlamentari locali, affinché facciano proprie le nostre proposte e intervengano presso i Ministeri competenti per il riconoscimento di ammortizzatori sociali che ricomprendano l’intero perimetro aziendale.
Tutte queste iniziative si rendono necessarie, in attesa di fare chiarezza sul ruolo svolto dai tedeschi del Gruppo di Heidelberg a cui nel luglio scorso Italcementi ha ceduto il 45% della proprietà.