Einstein Telescope, Uil Sardegna e Feneal Uil: “L'ET può rappresentare un piano di rinascita per la Sardegna”
17/11/2025
“L'Einstein Telescope può essere il motore di una nuova stagione di sviluppo per l’isola, ma solo se sarà accompagnato da lavoro buono, inclusione sociale e una reale regia condivisa”. Così la segretaria generale della Uil Sardegna Fulvia Murru al termine della prima riunione della cabina di regia sull’Einstein Telescope convocata oggi dalla Regione. "L'Einstein Telescope – ha ribadito Murru - non è solo un investimento nella scienza, è un patto di sviluppo per la Sardegna: permessi pronti, co-finanziamento garantito, lavoro buono e benefici per le comunità. Con queste condizioni, Sos Enattos è la scelta più solida e giusta per l’Europa”.
Lavoro, formazione e occupazione sono i punti essenziali da tenere fissi nel progetto secondo la Uil Sardegna e la Feneal Uil. “Come rappresentanti del mondo del lavoro quello che a noi interessa di più è che le ricadute siano foriere di buona occupazione - ha detto nel suo intervento Gianni Olla segretario regionale della Feneal Uil - . Ma per fare questo, chiaramente devono essere governate attraverso processi e protocolli che devono coinvolgere tutti in fase preventiva, con una sorta di contrattazione d'anticipo che deve vedere i sindacati protagonisti. Credo che per prima cosa sia importante, dal punto di vista del lavoro, fare si che le maestranze siano pronte nella fase di start-up. Sarà poi importante controllare che non via siano inserimenti di imprese che possono lucrare sul progetto”.
“Crediamo – concludono Murru e Olla - che l'Einstein Telescope possa rappresentare davvero un piano di rinascita per tutta la Sardegna.